Per sviluppare in modo completo e coerente i muscoli deltoidi bisogna prestare attenzione ad alcune regole fondamentali. Innanzitutto va precisato che i deltoidi sono muscoli piccoli per cui necessitano di un lavoro breve, con esercizi specifici, ma soprattutto con carichi non eccessivi.
Nell'allenamento dei deltoidi occorre tener presente anche due punti molto delicati: l'articolazione della spalla e l'intervento dei deltoidi in altri movimenti o esercizi. Infatti, soprattutto in riferimento a quest'ultimo punto va detto che i muscoli delle spalle vengono già notevolmente stimolati (stressati) nella maggior parte degli esercizi per allenare i pettorali, sia per errori nell'esecuzione di tali esercizi ma anche per problemi strutturali e posturali del soggetto. Purtroppo non è raro vedere in palestra ragazzi che ostinati a sviluppare i pettorali vedono nel tempo uno sviluppo eccessivo (nella migliore delle ipotesi) dei deltoidi, a furia di eseguire estenuanti distensioni su panca piana per lo sviluppo dei pettorali e non comprendono che in realtà per diverse ragioni stanno stimolando i deltoidi. Bisogna tener ben presente tutti questi punti sia nella pianificazione degli allenamenti che nella scelta di esercizi appropriati se si vogliono sviluppare in modo armonioso i deltoidi e non, viceversa, distruggerli; cosa che in palestra accade spesso. Vediamo di seguito una serie di esercizi specifici per lo sviluppo dei deltoidi
Esistono svariati movimenti per stimolare in maniera intelligente i muscoli deltoidi ma i precedenti esercizi sono quelli più appropriati a stimolare tutti i capi del deltoide (posteriore, anteriore e mediale). I problemi posti riguardanti l'intervento dei deltoidi in altri esercizi saranno argomenti di discussione in altri post, per adesso basti considerare che, ad esempio, il primo esercizio stimola un'area muscolare che viene già chiamata in causa nei rematori per i dorsali, mentre il terzo esercizio personalmente lo ritengo inadatto per i principianti, soprattutto per i problemi articolari che potrebbero insorgere ai danni della spalla.
Nessun commento:
Posta un commento