venerdì 24 dicembre 2010

Macchine o pesi liberi?

Potrebbe sembrare un grande dilemma, ma credo per esperienza che questa non è una domanda che si pongono i principianti; ovvero coloro che mettono piede per la prima volta in una palestra. Chiunque entra per la prima volta in palestra è attratto da tutti quei macchinari super tecnologicamente avanzati che sembrano nascondere una magia misteriosa ed affascinante. Bisogna aggiungere a tutto questo fascino anche l’aspetto pratico e semplice di tutta la faccenda “allenamento”, infatti le macchine rispetto ai pesi liberi sono di facile ed immediato utilizzo, in quanto il loro funzionamento predispone automaticamente ai movimenti che bisogna effettuare per allenare quel determinato muscolo. Anzi, attualmente sono così tecnologicamente avanzate che possono essere tranquillamente utilizzate senza l’ausilio di un personal trainer, senza rischiare di farsi male. Certo che oggi quando entriamo in una palestra sembra di stare più in un laboratorio della NASA che in una palestra!


Molte persone sono così attratte da quei macchinari che hanno la sensazione, se non addirittura la convinzione, che esista un meccanismo automatico nascosto che trasformi il loro fisico in un campione di bodybuilding nell’arco di qualche mese. Tutte le volte che qualcuno mi ha posto la domanda: quando ti alleni cosa preferisci le macchine o i pesi liberi? La mia risposta è stata sempre secca ed univoca: mi piace sentire il rumore dei dischi caricati sul bilanciere o sui manubri e se sono arrugginiti meglio ancora! Un argomento del genere richiederebbe fiumi di parole, ma nella sostanza bastano poche righe per fare chiarezza sul problema. In realtà diciamo subito che i macchinari sono più indicati per i principianti o a volte per chi deve fare riabilitazione poiché sono sicuri e hanno un percorso obbligato; viceversa, proprio per il fatto che hanno un percorso obbligato non sono idonei per chi si a certi livelli.

Infatti i pesi liberi, in particolare i manubri, ti permettono di agire sui muscoli a diverse angolazioni e, quindi, nei dettagli. A tutto questo bisogna anche aggiungere anche un altro fattore: cioè non tutti abbiamo la stessa morfologia; ognuno di noi può con i pesi liberi regolare le diverse angolazioni nei vari movimenti. Chiaramente è sottinteso che i pesi liberi richiedono un’attenzione maggiore come pure una maggiore conoscenza degli esercizi e la loro corretta esecuzione.





Se dovessi dare un consiglio, posso semplicemente dire che per quanto riguarda i principianti allenarsi solo con i macchinari potrebbe anche andare bene, mentre quelli intermedi devono allenarsi sia con le macchine che con i pesi liberi. Invece tutti coloro che si allenano da diverso tempo che vogliono raggiungere obiettivi di un certo livello, gli posso dire che i risultati che permettono di raggiungere i pesi liberi sono ineguagliabili, magari le macchine potrebbero andare bene nella fase di riscaldamento.

Nessun commento: